Lo studio Caraffini opera da anni nel campo dell'Ingegneria fornendo servizi di consulenza e progettazione strutturale.

Chi Siamo

GIUSEPPE CARAFFINI: Classe 1948. Laureato in Ingegneria Civile curriculum "Infrastrutture Viarie" presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi sugli "Strumenti di misurazione elettronica".

Nel 1985 diventa titolare della cattedra di Topografia e nel 1986 della cattedra di Scienza delle Costruzioni all'Istituto tecnico per Geometri Luca Paciolo di Fidenza (Parma) dove insegnerà poi per 27 anni mantenendo sempre attiva la libera professione.

Dal 2005 cura solo la libera professione.  

 
 

OMBRETTA CARAFFINI: Classe 1983. Laureata in Ingegneria Civile e per l'Ambiente ed il Territorio curriculum "Strutture" presso l'Università degli Studi di Parma con tesi sulla "Resistenza al fuoco delle strutture in legno" e "Analisi delle vulnerabilità degli edifici prefabbricati in cemento armato".

Da tempo collabora con l'Ufficio Tecnico di famiglia come supporto all'utilizzo dei software. Nel suo trascorso diverse collaborazioni con Uffici Tecnici a Parma e a Milano.  

Lo studio Caraffini opera da anni nel campo dell'Ingegneria strutturale fornendo servizi di consulenza e progettazione ad enti pubblici e privati in Emilia Romagna ora anche in Lombardia. Le attività principali sono: Studi preliminari e concept design; Progettazione strutturale; Verifiche sismiche; Cerchiature; Calcoli interventi locali; Direzione lavori; Collaudi in corso d'opera e finali; tecnici ed amministrativi.